Le catene portacavi Robotrax sono prodotti ideali per l’impiego sui robot con bracci girevoli e flessibili, espressamente progettate per movimenti tridimensionali. L'inserimento dei cavi è molto semplice, basta una semplice pressione, per quella che è la soluzione universale per applicazioni circolari con sistema di canaline.
Catene portacavi Robotrax
Flessibilità assoluta per movimenti 3D
Composto da maglie montate in pezzi da un metro
Torsione radiale controllata
Per diametro cavi da 2 mm sino a 27 mm
Separazione dei cavi nelle tre sezioni della struttura
Rapido inserimento dei cavi e loro possibile sostituzione, anche successiva
Due sistemi di canaline salvaspazio, una alternativa allʼaltra, per applicazioni su robot
La presenza di una fune dʼacciaio che attraversa lʼintera struttura del ROBOTRAX, previene possibili sganciamenti in presenza di forze di trazioni estreme
Fissaggi antisgancio
Disponibilità immediata
Principi costruttivi
La struttura è costituita da maglie in POM, le quali presentano da entrambi i lati giunzioni sferiche ad incastro. La lunghezza della catena portacavi Robotrax si ottiene fissando le maglie ad incastro una con lʼaltra. In direzione assiale si verifica una torsione radiale controllata, nei movimenti veloci dei bracci robotizzati entrano in gioco accelerazioni molto elevate e grandi forze di trazione.
Per poter sopportare queste forze di trazione, Robotrax presenta al centro di ogni sua maglia un foro per il passaggio di una fune dʼacciaio che ha la funzione di assorbirele forze di trazione estreme. La fune viene fissata con degli arresti ad entrambe le estremità.