Profilo linkedin
Cerca nel sito
Profilo linkedin
Cerca nel sito

Calex

L'azienda


Calex è un'Azienda inglese con sede a Leighton Buzzard (contea del Bedfordshire) specializzata nella produzione di sensori di temperatura a infrarossi innovativi, strumentazione di servizio e convertitori di potenza. I sensori all'infrarosso Calex misurano la temperatura di oggetti posto ad una chiara distanza dall’ottica e generano in uscita un segnale linearizzato proporzionale alle variazioni della temperatura. A differenza delle termocoppie non entrano in contatto con il target e hanno tempi di risposta molto rapidi.

La strumentazione all'avanguardia Calex trova le proprie applicazioni nei più svariati settori dell'industria, fornendo soluzioni innovative e adatte ad ogni ambiente di lavoro nel quale debbe essere tenuto continuamente sotto controllo il monitoraggio della temperatura di produzione o di utilizzo dei macchinari.

Fornitura di sensori all'infrarosso Calex


Presentiamo di seguito i sensori all'infrarosso Calex inseriti nel catalogo di Delcon, con le principali soluzioni di utilizzo. Cliccando sul corrispondente link si possono leggere in dettaglio le schede tecniche relative a ciascun prodotto fornito.
Calex
EXTEMP
Calex
Sensore di temperatura a infrarossi intrinsecamente sicuro, certificato ATEX e IECEx
Calex
EXTEMPMINI
Calex
Sensore di temperatura a infrarossi intrinsecamente sicuro per alte temperature ambiente, certificato ATEX, IECEx, JapanEx e UKCA
Calex
FIBRECUBE
Calex
Pirometro a fibra ottica ad alte prestazioni
Calex
PM180
Calex
Hub pirometro Modbus a 6 canali con registrazione dati
Calex
PYROCAN
Calex
Pirometro con interfaccia CAN digitale
Calex
PYROCOUPLE
Calex
Pirometro semplice e robusto con uscita analogica
Calex
PYROCUBE G
Calex
Pirometro per applicazioni su vetro
Calex
PYROCUBE M
Calex
Pirometro con risposta rapida e piccolo punto di misura, per metalli a bassa temperatura
Calex
PYROCUBE P
Calex
Pirometro per plastica a film sottile
Calex
PYROCUBE S E F
Calex
Sensore di temperatura a infrarossi ad alta velocità con tempo di risposta rapido, piccolo punto di misurazione e puntamento a LED
Calex
PYROCUBE XS
Calex
Ottica focalizzata per la misurazione di bersagli estremamente piccoli
Calex
PYROEPSILON
Calex
Sensore di temperatura a infrarossi fisso con emissività regolabile
Calex
PYROMINI
Calex
Sensore di temperatura a infrarossi in miniatura con modulo elettronico separato
Calex
PYROMINI OEM
Calex
Pirometro a basso costo per i produttori di macchine
Calex
PYROMINIBUS
Calex
Pirometro miniaturizzato con RS-485 Modbus per sistemi multicanale
Calex
PYROMINIUSB
Calex
Sensore di temperatura a infrarossi USB per banco da lavoro, laboratorio e didattica
Calex
PYRONFC
Calex
Piccolo ed economico sensore di temperatura a infrarossi con configurazione tramite smartphone
Calex
PYROSIGMA
Calex
Pirometro in miniatura con display integrato
Calex
PYROUSB
Calex
Sensori di temperatura a infrarossi configurabili da PC con uscita 4-20 mA

Sensori Calex: applicazioni


SETTORE ALIMENTARE
Tutti gli utilizzi dei sensori di temperatura a infrarossi nelle applicazioni dell'industria alimentare, tra cui la produzione di prodotti dolciari, il monitoraggio della temperatura dei mulini, la sicurezza alimentare e la misurazione di prodotti alimentari caldi attraverso il vetro.

INDUSTRIA DEL FERRO E DELL'ACCIAIO
I pirometri a lunghezza d'onda corta trovano il loro impiego per la misurazione della temperatura a basso costo e ad alte prestazioni nelle industrie siderurgiche, vista la prevedibilità dell'emissività del metallo. Utilizzando sensori a lunghezza d'onda singola si possono ottenere buoni ed immediati risultati.

INDUSTRIA DELLA PLASTICA
La misurazione della temperatura senza contatto della plastica è facile con i pirometri a infrarossi Calex. Nella maggior parte dei casi, un sensore per uso generico con un'impostazione di emissività regolabile darà risultati eccellenti.

INDUSTRIA DEL VETRO
Per misurare la temperatura del vetro nei processi di produzione industriale, è necessario scegliere un sensore di temperatura a infrarossi specifico in base al tipo di processo, allo spessore del vetro, alla profondità di misurazione desiderata e all'intervallo di temperatura.

ASFALTO
Il monitoraggio e il controllo della temperatura sono fondamentali durante la produzione, lo stoccaggio e la posa di materiali bituminosi. La temperatura dell'asfalto deve essere mantenuta esattamente durante la produzione e lo stoccaggio e monitorata durante la posa delle strade in modo da ottenere una superficie resistente e ben compattata.

AUTOMOTIVE
Nella verniciatura di nuove carrozzerie e di molti altri prodotti, la durata a lungo termine e l'attrattiva del consumatore dipendono dalla qualità dei processi di applicazione del rivestimento. Questa qualità, determinata da adesione, durezza, resistenza alla corrosione, finitura e colore, dipende in gran parte dai cicli di temperatura di indurimento.