Sensori Calex: applicazioni
SETTORE ALIMENTARE
Tutti gli utilizzi dei sensori di temperatura a infrarossi nelle applicazioni dell'industria alimentare, tra cui la produzione di prodotti dolciari, il monitoraggio della temperatura dei mulini, la sicurezza alimentare e la misurazione di prodotti alimentari caldi attraverso il vetro.
INDUSTRIA DEL FERRO E DELL'ACCIAIO
I pirometri a lunghezza d'onda corta trovano il loro impiego per la misurazione della temperatura a basso costo e ad alte prestazioni nelle industrie siderurgiche, vista la prevedibilità dell'emissività del metallo. Utilizzando sensori a lunghezza d'onda singola si possono ottenere buoni ed immediati risultati.
INDUSTRIA DELLA PLASTICA
La misurazione della temperatura senza contatto della plastica è facile con i pirometri a infrarossi Calex. Nella maggior parte dei casi, un sensore per uso generico con un'impostazione di emissività regolabile darà risultati eccellenti.
INDUSTRIA DEL VETRO
Per misurare la temperatura del vetro nei processi di produzione industriale, è necessario scegliere un sensore di temperatura a infrarossi specifico in base al tipo di processo, allo spessore del vetro, alla profondità di misurazione desiderata e all'intervallo di temperatura.
ASFALTO
Il monitoraggio e il controllo della temperatura sono fondamentali durante la produzione, lo stoccaggio e la posa di materiali bituminosi. La temperatura dell'asfalto deve essere mantenuta esattamente durante la produzione e lo stoccaggio e monitorata durante la posa delle strade in modo da ottenere una superficie resistente e ben compattata.
AUTOMOTIVE
Nella verniciatura di nuove carrozzerie e di molti altri prodotti, la durata a lungo termine e l'attrattiva del consumatore dipendono dalla qualità dei processi di applicazione del rivestimento. Questa qualità, determinata da adesione, durezza, resistenza alla corrosione, finitura e colore, dipende in gran parte dai cicli di temperatura di indurimento.