Il processo industriale di produzione della birra segue una serie di passaggi nei quali vanno rispettate precise procedure, partendo dalle fasi di germinazione e macerazione dei cereali ed arrivando alla fondamentale fase di ammostamento, nella quale il prodotto lavorato viene inserito in un tino pieno di acqua calda, la cui temperatura deve essere regolata perfettamente utilizzando delle resistenze elettriche per birrifici. Qui il consiglio è quello di impiegare un tipo di resistenza a fascia come quello presentato nel seguito dell'articolo.
Durante la successiva operazione di chiarificazione, il mosto viene diviso dalle trebbie in particolari vasche dotate di doppio fondo e la temperatura viene mantenuta sotto controllo mediante resistenze elettriche corazzate immerse nelle vasche stesse.
Ma ancora più importante per il risultato finale è controllare la fase di bollitura del mosto, che prevede un'ebollizione omogenea e uniformemente diffusa nell'intero serbatoio e anche in questa fase le resistenze elettriche in mica, a fascia oppure piatte, risultano essere la risposta più efficace al problema di mantenere all'interno di precisi range le temperature.
Proseguendo la lavorazione, si utilizzano ancora delle resistenze elettriche per birrifici durante la fase di pastorizzazione nella quale il prodotto viene riscaldato per eliminare tutti i micorbi o i batteri eventualmente annidati in esso.
Resistenza a fascia in mica
Resistenza piatta in mica
Resistenze corazzate ad immersione