L' inserzione o la disinserzione di un carico elettrico richiede l' impiego di un idoneo dispositivo di interruzione e di protezione, sicuro e immune da disturbi. In molte applicazioni industriali, inoltre, per realizzare un controllo ottimale del processo, è indispensabile pilotare il carico con tempi di commutazione molto brevi: la soluzione ottimale è l' utilizzo di relè a stato solido.
Gefran propone la gamma di gruppi statici GTS, con taglie di tensione da 10A a 120A e tensioni nominali di 230Vac e 480Vac. Sono disponibili versioni con TRIAC, e versioni con doppio SCR.
GTD - SSR monofase, ingresso logico, allarme di rottura (HB) carico, max 40A
I gruppi statici serie GTD (di tipo zero crossing) sono attuatori statici completi di dissipatore dotati di diagnostica per la rottura del carico (funzione Hb) con scala amperometrica selezionabile e soglia di intervento regolabile. Come opzione è possibile aggiungere la protezione termica contro la sovratemperatura giunzione. In uscita è disponibile un segnale di allarme. I gruppi statici serie GTD sono offerti con taglia di corrente da 25A e 40A, tensione nominale 480Vac e comando di ingresso da segnale logico Vdc. Sono inoltre dotati di protezione ai transitori di tensione tramite MOV (varistore).
GTT - SSR monofase, ingresso analogico, allarme di rottura carico (HB), max 120A
La famiglia dei gruppi statici GTT permette un controllo estremamente accurato del carico, grazie ad un ingresso di comando analogico, in tensione 0...5V; 0...10V, od in corrente 0...20/4...20mA, o ancora con potenziometro (da 1KOhm a 10KOhm). Il tempo di ciclo di parzializzazione della potenza è ottimizzato automaticamente.
Il numero di periodi che il GTT fornisce al carico ("treni d'onda") per un certo valore di segnale di ingresso, è calcolato in modo da essere il minimo possibile, pur mantenendo la precisione necessaria.
GTZ - SSR trifase, ingresso logico, allarme di rottura carico (HB), max 55A
Gruppo statico trifase tipo “zero crossing”, per il controllo di carichi resistivi e induttivi, completo di dissipatore in alluminio e attacco per guida DIN. Dispositivo integrato concepito per applicazioni industriali che richiedono la gestione di potenze elevate e frequenti commutazioni, con carichi fino a 3 x 55A (AC51) a 400/480/600Vac.
Il comando è di tipo logico (Vdc) ed è segnalato da apposito led. Ogni fase è controllata mediante semiconduttori. Gli accorgimenti costruttivi , il particolare processo produttivo, nonché il nuovo robusto contenitore, offrono elevata affidabilità e continuità di servizio.
Il relè a commutazione per passaggio di zero con uscita doppio scr in antiparallelo è il relè allo stato solido più usato nelle applicazioni industriali; può essere infatti usato per carichi resistivi, induttivi e capacitivi.
Il relè "zero crossing" si attiva quando la tensione passa per il punto di zero e si disattiva quando la corrente passa per il punto di zero in funzione della presenza del segnale di comando sul circuito d'ingresso. Questo relè è stato progettato per l'uso in applicazioni che prevedono l'esposizione a transitori elevati.
GS - SSR monofase, ingresso logico senza dissipatore, allarme di rottura carico (HB) > 50A
Il relè a commutazione per passaggio di zero ("zero crossing") con uscita a tiristore in antiparallelo è il relè allo stato solido più usato nelle applicazioni industriali. Il relè si attiva quando la tensione passa per il punto di zero e si disattiva quando la corrente passa per il punto di zero in funzione della presenza del segnale di comando sul circuito d'ingresso.
Per le applicazioni con carichi puramente resistivi é disponibile il modello versione "T", con uscita di tipo TRIAC.Questo relè è stato progettato per l'uso in applicazioni che prevedono l'esposizione a transitori elevati.
Relè a stato solido trifase tipo “zero crossing”, per il controllo di carichi resistivi e induttivi. Dispositivo integrato concepito per applicazioni industriali che richiedono la gestione di potenze elevate e frequenti commutazioni, con carichi fino a 3 x 55A (AC51) a 400/480/600Vac.
Il comando è di tipo logico (Vdc) ed è segnalato da apposito led. Ogni fase è controllata mediante semiconduttore.
I relè allo stato solido serie GD (di tipo "zero crossing") sono attuatori statici dotati di diagnostica per la rottura del carico (funzione Hb) con scala amperometrica selezionabile e soglia di intervento regolabile. Come opzione è possibile aggiungere la protezione termica contro la sovratemperatura giunzione.
In uscita è disponibile un segnale di allarme. I relè statici serie GD sono offerti con taglia di corrente da 40A, tensione nominale 480Vac e comando di ingresso da segnale logico Vdc. Sono inoltre dotati di protezione ai transitori di tensione tramite MOV (varistore).
La famiglia dei relé allo stato soido GT è stata progettata con lo scopo di permettere un controllo estremamente accurato del carico, grazie ad un ingresso di comando analogico, in tensione 0...5V; 0...10V, od in corrente 0...20/4...20mA, o ancora con potenziometro (da 1Kohm a 10 Kohm).
Il progetto elettronico prevede che il tempo di ciclo di parzializzazione della potenza sia ottimizzato automaticamente. Il numero di periodi che il GT fornisce al carico ("treni d' onda") per un certo valore di segnale di ingresso, è calcolato in modo da essere il minimo possibile, pur mantenendo la precisione necessaria.