Tipi di termocoppie
La termocoppia è un sensore di temperatura economico, costituita dall'unione di due conduttori dalle diverse proprietà e che consente un ampio intervallo di misurazioni. Facilmente sostituibili, standardizzate, sono di vari tipi che si distinguono tra loro con una sigla che indica, in base ad una terminologia internazionale, la loro costituzione chimica e quale sia, in base ad essa, il miglior impiego possibile.
I tipi più comuni sono il K e il J, che da soli possono coprire quasi l'intero range di rilevazioni. Le termocoppie di tipo K sono costituite da Chromel (lega di nichel e cromo) e Alumel (lega di nichel e alluminio), quelle di tipo B,S e P utilizzano metalli nobili e sono indicate sono nel caso di misurazioni per alte temperature (sopra i 300° C). Rispetto a queste ultime, ma decisamente meno costose, le termocoppie di tipo N, progettate come una evoluzione delle K, sono ai nostri giorni sempre più usate.
Termocoppie di tipo J
Le termocoppie di tipo J sono anche dette Fe/Co perché hanno il polo positivo in Ferro e il polo negativo in Costantana, una lega a base di Rame e Nichel.
Le termocoppie di tipo J sono usate in molti settori (industriale, scientifico, alimentare, medico), per misure di temperature medie in atmosfere riducenti contenenti idrogeno e carbone.
La seguente tabella mostra i tipi di termocoppie e il loro utilizzo ideale in base agli intervalli di temperature da misurare.
Nel caso delle termocoppie di tipo J il range di utilizzo è in realtà inferiore a quello dato dalla tabella perchè valido soltanto in ambienti privi di ossigeno. Infatti, per temperature superiori ai 540° C il ferro della termocoppia tende ad ossidarsi ed è dunque questo (540° C) il valore massimo dell'intervallo di rilevazione da considerare.
Produzione e fornitura di termocoppie
Nel nostro catalogo troverete una proposta completa di termocoppie di tipo J, e di tutti gli altri tipi specificatamente prodotte per ogni utilizzo, per l'impiego nell'industria delle materie plastiche, per la misura nei processi industriali e nei forni con inserto intercambiabile, per la misura di temperatura di superfici fisse, per la misura di temperatura in applicazioni generali, ...
Vai alla pagina del catalogo Termocoppie Delcon