TelefonoProfilo Linkedin

Ricerca semplice
Delcon: soluzioni per l'automazione industriale

SENSORI ALL'INFRAROSSO: APPLICAZIONI


I sensori all'infrarosso sono impiegati per la misurazione della temperatura di oggetti non a contatto e trovano le loro applicazioni in diversi settori industriali.
Sensori per l'industria Alimentare
Sensori per l'industria alimentare
La temperatura dei prodotti alimentari è facile da misurare utilizzando la termometria a infrarossi, poiché di solito questi articoli sono antiriflesso.
I sensori che monitorano la temperatura degli alimenti su un nastro trasportatore, possono essere configurati per l'elaborazione del mantenimento dei picchi o delle medie, in modo che la temperatura del target più recente venga misurata mentre il target successivo viene spostato davanti al sensore. Tra le linee di impiego anche quelle delle aziende cioccolatiere.
Il monitoraggio della temperatura è essenziale in ambienti in cui il surriscaldamento può causare un rischio di esplosione, ad esempio, un ampio sistema di sensori con collari di sfiato dell'aria può essere utilizzato per monitorare più rulli nei mulini per farine in modo che si possano rilevare temperature pericolosamente elevate prima che la polvere di farina combustibile possa prendere fuoco.
Sensori per l'industria del ferro
Sensori per l'industria del ferro e dell'acciaio
Le condizioni della superficie del ferro e dell'acciaio possono variare durante il processo, anche se osservate nello stesso punto. Insieme alla superficie metallica riflettente, questo ha tradizionalmente reso difficile misurare la temperatura, ma esiste una vasta gamma di sensori a lunghezza d'onda corta progettati per questo lavoro.
Sensori con una risposta spettrale di circa 2 micron o inferiore dovrebbero essere utilizzati per ferro e acciaio, in quanto forniscono una migliore precisione rispetto ai modelli generici quando si misurano materiali con emissività bassa e variabile.
Sono disponibili sensori per resistere alle alte temperature ambiente e alle difficili condizioni di lavoro nelle applicazioni tipiche dell'industria dei metalli.
Sensori per l'industria del vetro
Sensori per l'industria del vetro
Per misurare la temperatura del vetro nei processi di produzione industriale, dovrebbe essere scelto un sensore di temperatura a infrarossi in base al tipo di processo, allo spessore del vetro, alla profondità di misurazione desiderata e all'intervallo di temperatura.
Ad esempio, un sensore da 5 micron potrebbe essere utilizzato per misurare appena sotto la superficie di vetro float, bottiglie e altro vetro a parete sottile, mentre uno lunghezza d'onda più corta potrebbe essere utilizzato dove il target è più spesso e la profondità di misurazione richiesta è maggiore.
A temperature inferiori a 150°C possono essere utilizzati sensori generici con regolazione dell'emissività, avendo cura di evitare l'interazione di riflessi di altri oggetti caldi.
Sensori per l'industria dell'energia
Sensori per l'industria dell'energia
La temperatura delle connessioni tra i conduttori negli armadi dei quadri può aumentare man mano che le loro condizioni si deteriorano e, se ciò consente un'escalation, può diventare pericoloso. Con un adeguato monitoraggio della temperatura, questo rischio può essere ridotto e può essere pianificata la manutenzione preventiva.
I sensori di temperatura a infrarossi Calex sono ideali perché forniscono una lettura accurata e istantanea della temperatura dalla superficie del conduttore senza essere messi in contatto con lo stesso.
Installare un sistema di monitoraggio della temperatura con sensori senza contatto per individuare i giunti delle sbarre collettrici surriscaldati e pianificare la manutenzione preventiva.
Sensori per l'industria degli asfalti
Sensori per l'industria degli asfalti
Il monitoraggio e il controllo della temperatura sono fondamentali durante la produzione, lo stoccaggio e la posa di materiali bituminosi.
La temperatura dell'asfalto deve essere correttamente mantenuta durante la produzione e lo stoccaggio e monitorata durante la posa delle strade in modo da ottenere una superficie resistente e ben compattata.
È facile ottenere buone letture da materiali bituminosi con un sensore di temperatura a infrarossi semplice ed economico come gli specifici modelli Calex.
Sensori per l'industria dell'Automotive
Sensori per l'Automotive
Nella verniciatura di nuove carrozzerie e di molti altri prodotti, la durata a lungo termine e l'attrattiva del consumatore dipendono dalla qualità dei processi di applicazione del rivestimento.
Questa qualità, determinata da adesione, durezza, resistenza alla corrosione, finitura e colore, dipende in gran parte dai cicli di temperatura di polimerizzazione.
I sensori di temperatura a infrarossi senza contatto Calex sono in grado di fornire uno stretto controllo sull'intero ciclo di produzione.
Sensori per l'industria della plastica
Sensori per l'industria della plastica
La misurazione della temperatura senza contatto della plastica è facile con i pirometri a infrarossi Calex. Nella maggior parte dei casi, un sensore generico con un'impostazione di emissività regolabile darà già risultati eccellenti.
La gamma di controllori PID è compatibile con le sonde di temperatura tradizionali e con i sensori di temperatura a infrarossi ed è particolarmente adatta all'industria delle materie plastiche, per applicazioni tra cui l'estrusione e lo stampaggio a iniezione.
I sensori di temperatura a infrarossi sono ideali per le applicazioni di termoformatura. La temperatura del foglio di plastica viene misurata mentre viene riscaldata per garantire il raggiungimento della corretta temperatura di formatura, nonché durante il raffreddamento dopo la formatura stessa. Poiché la velocità di produzione è spesso limitata dal processo di raffreddamento, più velocemente la parte può essere rimossa dallo stampo, più veloce è la produzione. Il sensore fornisce una lettura accurata e istantanea della temperatura senza il tempo di ritardo caratteristiico delle sonde a contatto.

Sensori all'infrarosso Calex


Logo Calex
Calex electronics è un'Azienda inglese con sede a Leighton Buzzard (contea del Bedfordshire) specializzata nella produzione di sensori di temperatura a infrarossi innovativi, strumentazione di servizio e convertitori di potenza. I prodotti Calex sono tra i più apprezzati e venduti in tutto il mondo.