TelefonoProfilo Linkedin

Ricerca semplice
Delcon: soluzioni per l'automazione industriale

RISCALDATORI A IMMERSIONE

Nei riscaldatori a immersione, il calore viene generato da resistenze tubolari, la cui parte riscaldante è a diretto contatto con il liquido da scaldare.

Riscaldatori a immersione

Alcuni esempi di impiego di riscaldatori a immersione sono bollitori, lavatrici, generatori di vapore, friggitrici, centraline idrauliche, torri di raffreddamento e qualsiasi applicazione in cui è richiesto il riscaldamento di un liquido.

Data la molteplicità di impieghi esistono svariati tipi di resistenze scaldaliquidi e normalmente per ogni applicazione è possibile scegliere tra diverse opzioni. Anche i metodi di montaggio sono molteplici, e fanno parte delle variabili da tenere in considerazione nella scelta di un riscaldatore, insieme al materiale di rivestimento della resistenza tubolare, del tipo di attacco al processo (tappo filettato o flangia, principalmente) del metallo d’apporto, dei diversi rapporti fra potenza e superficie dell’ elemento (potenza specifica) etc.

La trasmissione di calore dall'elemento riscaldante tubolare all'ambiente è tipicamente molto efficace negli scaldaliquidi, pertanto normalmente non sussistono problemi di surriscaldamento del rivestimento o di degrado del conduttore elettrico.


Riscaldatori a immersione monofase
Riscaldatori a immersione monofase con elemento a tortiglione
Riscaldatori a immersione trifase
Riscaldatori a immersione - realizzazioni speciali

Materiali dei riscaldatori a immersione

Il nostro catalogo offre un vasto assortimento di riscaldatori a immersione realizzati in diversi materiali.

I materiali utilizzati per le resistenze riscaldanti in aria, come acciaio normale, acciaio inox e in particolare Incoloy 800 sono utilizzabili anche per scaldare i liquidi.

L'impiego dell'acciaio comune nel rivestimento di resistenze riscaldanti per liquidi è limitato all'olio e a sistemi chiusi di acqua, dove la corrosione non può danneggiare la superficie dell'acciaio, altrimenti molto sensibile. In tali contesti l'utilizzo dell'acciaio è sicuramente un'ottima soluzione, grazie alla sua economicità.

L'acciaio inox di tipo AISI 321 da noi generalmente usato, va molto bene per alcune applicazioni di riscaldamento dei liquidi per le quali questo materiale si è dimostrato essere un'ottima scelta, per esempio nelle resistenze usate per le applicazioni di sbrinamento, nelle lavatrici e lavastoviglie, come anche nell'olio delle friggitrici e in generale nei liquidi alimentari non aggressivi.