TelefonoProfilo Linkedin

Ricerca semplice
Delcon: soluzioni per l'automazione industriale

RESISTENZE IN CERAMICA

Resistenze in ceramica agli infrarossi
Le resistenze in ceramica garantiscono un riscaldamento uniforme, senza contatti né contaminazioni, la superficie smaltata del corpo ceramico non è soggetta a deterioramento o ossidazione, come avviene per i riscaldatori metallici. Sono costituite da un filamento resistivo a spirale, totalmente annegato in una speciale mescola ceramica che lo protegge da vapori aggressivi o spruzzi d'acqua.

La caratteristica più importante delle resistenze in ceramica è l'elevato rendimento termico, che raggiunge un fattore di 0,96 ed è quindi prossimo a quello del corpo nero (rendimento = 1) che le avvicina al comportamento dell'irraggiatore ideale perfetto. Le emissioni primarie avvengono nel campo dei 3 - 10 µm, che è la lunghezza d'onda più efficiente per il riscaldamento di materiali come carta, plastica o tessili e per l'essiccazione della maggior parte dei solventi.

Resistenze in ceramica: generalità

Nel riscaldamento mediante irraggiamento, l'energia termica viene trasmessa attraverso onde elettromagnetiche; i movimenti delle molecole dei corpi radianti generano le radiazioni calde e quando queste ultime incontrano un corpo, in parte si riflettono ed in parte vengono assorbite da corpo stesso, il quale in questo modo tende a scaldarsi.

Poichè il calore di un corpo è il risultato delle agitazioni degli atomi e delle molecole che lo compongono, la sua temperatura aumenta proporzionalmente con l'amplificarsi del fenomeno; a subire gli effetti termici sono le onde elettromagnetiche di lunghezza da 314 a 0,79 µ, tali onde collocate tra la luce visibile e quelle Hertziane sono state nominate "raggi infrarossi".

Le resistenze in ceramica lavorano dunque sfruttando le proprietà fisiche dell'irraggiamento attraverso una stimolazione di tipo elettrico e per questo sono conosciute anche come resistenze all'infrarosso, e anche se in commercio vi sono altri tipi di resistenze realizzate con questo materiale (come quelle a fascia, oppure quelle piatte in ceramica e mica), sono le più pratiche e le più diffuse tra gli operatori.

Vantaggi delle resistenze in ceramica a raggi infrarossi

Ripercorriamo velocemente i vantaggi delle resistenze in ceramica a raggi infrarossi:
  • Trasmissione veloce del calore
  • Irraggiamento costante nel tempo
  • Riscaldamento perfettamente uniforme
  • Garanzia di funzionamento nel tempo
  • Finitura durevole nel tempo, anti-spruzzo ed anti-corrosione
  • Facilità di montaggio