TelefonoProfilo Linkedin

Ricerca semplice
Delcon: soluzioni per l'automazione industriale

REGOLATORI DI TEMPERATURA


Regolatori di temperatura

Quando si parla di strumentazione di controllo il primo pensiero va spesso ai regolatori configurabili e tra questi i regolatori di temperatura sono tra i più richiesti. Chiamati anche termoregolatori sono adattabili al controllo di molte grandezze fisiche (pressione, umidità, portata, ...) ma la loro funzione specifica è naturalmente quella di verifica della temperatura.

I regolatori di temperatura trovano le loro principali applicazioni se collegati ad esempio a macchine per il confezionamento, macchine per l’imballaggio, etichettatrici, negli impianti di trasformazione per l’industria alimentare, nei forni e fornetti da laboratorio, nei riscaldatori elettrici per reparti industriali. Altri modelli sono più specifici per forni di oreficeria, presse per gomma, forni per ceramiche. Chiaramente la scelta dello strumento più adatto per le proprie necessità viene effettuata seguendo le specifiche delle case produttrici e avvalendosi della consulenza specializzata di aziende come la nostra, forte di un esperienza più che ventennale nella fornitura di strumenti di controllo.


Regolatori di temperatura Gefran

Delcon propone regolatori di temperatura Gefran della serie Value. Si tratta di alcuni modelli di semplice utilizzo, completamente configurabili da software senza accedere all’elettronica interna, con ingresso principale universale che accetta sensori termocoppia, termoresistenza o lineari. L'ampio schermo LCD consente la scelta dei colori associati ai display e del frontale in plastica nonché di inserire il proprio logo aziendale. La selezione della lingua e dei testi a scorrimento, facilmente comprensibili, relativi a diagnostica, allarmi, stato del processo fanno parlare al regolatore il linguaggio di chi lo usa.

regolatori di temperatura Gefran serie Value 650 Regolatore di temperatura Gefran serie Value 650
Dim. 48 × 48 × 80 mm (1/16 DIN)
regolatori di temperatura Gefran serie Value 1250 Regolatore di temperatura Gefran serie Value 1250
Dim. 48 × 96 × 80 mm (1/8 DIN)
regolatori di temperatura Gefran serie Value 1350 Regolatore di temperatura Gefran serie Value 1350
Dim. 96 × 96 × 80 mm (1/4 DIN)

Principali caratteristiche:
  • Interfaccia operatore con ampio Display LCD, customizzabile, con scelta dei colori
  • Messaggi di diagnostica a scorrimento, configurabili, nella lingua selezionata
  • Configurazione Easy, guidata, copia/incolla dei parametri anche senza alimentazione
  • Manutenzione preventiva, con contatori di energia (kWh) e di commutazione carichi
  • 16 Blocchi applicativi funzionali
  • Timer, programmatore di setpoint e algoritmi per il controllo di valvole motorizzate
  • Tuning evoluto dei parametri di regolazione
  • Livelli differenziati di password
  • Ingresso universale configurabile per Termocoppie, Termoresistenze, ingressi Lineari
  • Ingresso da setpoint remoto
  • Uscite relè, logiche, analogiche isolate
  • Fino a due ingressi da TA, per diagnostica di carico interrotto
  • Comunicazione seriale RS485 in Modbus RTU
  • Estraibilità da frontale per immediata sostituzione
  • Tempo di campionamento 60ms


Regolatori di temperatura Pixsys

La ricca proposta del catalogo Delcon prevede inoltre la fornitura di regolatori di temperatura Pixsys caratterizzati da un elevato grado di configurabilità (ossia un numero di codici prodotto assai ridotto), da ingressi programmabili per sensori di temperatura, termoresistenze e termocoppie ma anche per trasmettitori di pressione, sensori di umidità e di flusso. L'algoritmo di regolazione PID caldo-freddo è ottimizzato sia per controllo di temperatura che per controllo di processo con transitorio veloce come regolazione della pressione e regolazione di flusso: apparecchiature universali che si adattano alle più svariate necessità aziendali.


regolatori di temperatura Pixsys ATR 131 Regolatore di temperatura Pixsys ATR 131

Il termostato ATR 131 trova applicazione nei settori della refrigerazione e del condizionamento. L'ingresso supporta sonde di temperatura NTC. Le funzionalità software prevedono la gestione del compressore e del ciclo di sbrinamento con diverse opzioni. È prevista anche una modalità di funzionamento come termostato su range di temperatura 0...100°C.
regolatori di temperatura Pixsys ATR 141 Regolatore di temperatura Pixsys ATR 141

Questo regolatore di temperatura e di processo 32 x 74 con display a 4 cifre è caratterizzato da elevata configurabilità. Il singolo display a 4 cifre è ottimizzato per visualizzazioni di processo con segnali normalizzati, visualizzazioni di velocità/ RPM su inverter, visualizzazioni di temperatura oltre 1000°C. Le uscite del regolatore sono selezionabili come comando/molteplici modalità di allarme/evento. L'opzione di comunicazione seriale è in RS485 con protocollo Modbus/Slave.
regolatori di temperatura Pixsys ATR 171 Regolatore di temperatura Pixsys ATR 171

Regolatore PID 72 x 72mm, con doppio display a 4 cifre per elevata visibilità in ambiente industriale, caratterizzato da completa configurabilità. Due ingressi sono programmabili per una vasta gamma di sensori. Le uscite sono selezionabili come comando, allarme o ritrasmissione analogica. L'opzione di comunicazione seriale è in RS485 con protocollo Modbus RTU/Slave. Utile alimentazione a range esteso da 24 a 230V AC/DC con isolamento galvanico dalla rete e isolamento galvanico tra ingressi e uscita analogica.