TelefonoProfilo Linkedin

Ricerca semplice
Delcon: soluzioni per l'automazione industriale

MISURE CON TERMOCOPPIE


Misure con termocoppie

Le misure della temperatura con le termocoppie richiedono una serie di attori che vanno dalla termocoppia propriamente detta, al cavo di collegamento (quando non è parte integrante della coppia), al giunto di riferimento, allo strumento di misura della forza elettromotrice complessiva.


A. Il circuito ideale

il circuito ideale

Questo circuito è assai conforme allo schema ideale, un circuito nel quale la termocoppia, senza soluzione di continuità, si estende dal giunto di misura (a temperatura t) fino a quello di riferimento mantenuto a 0°C. La misura della forza elettromotrice E è ottenuta con un potenziometro, precedentemente tarato, che serve come strumento di confronto.

La precisione della misurazione dipende da vari fattori tra i quali rivestono maggiore importanza il grado di taratura dello strumento, la linearità del potenziometro e la sensibilità dello strumento di zero, in quello che è alla fine un circuito ideale perché nella termocoppia non circola corrente.


B. Un circuito più semplice

un circuito più semplice

Questo circuito è decisamente più semplice del precedente, ma risulta meno preciso: la termocoppia A-B fuoriesce appena dall'ambiente dove si esegue la misura, mentre il giunto di riferimento si trova alla temperatura ambiente e pertanto a parità di temperatura la forza elettromotrice E sarà senz'altro inferiore a quella del caso del circuito A.

La tensione di uscita dalla termocoppia viene in questo caso misurata con un millivoltmetro di buona precisione, ma con prestazioni inferiori al potenziometro. Si registra inoltre un errore dipendente dalla resistenza finita nel millivolmetro e da quella interna della termocoppia, errore che può amplificarsi alle alte temperatura a meno di non tarare l'insieme termocoppia-millivolmetro.


C. La correzione dell'errore

la correzione dell'errore

Adottando questo circuito l'errore viene evitato grazie all'adozione di un millivoltmetro digitale ad alta impedenza d'ingresso, in modo che la forza elettromotrice che giunge allo strumento di misura sia, con buona approssimazione, quella corrispondente ad E nel caso del circuito A (con t=0).




Produzione e fornitura di termocoppie

Nel nostro catalogo troverete una proposta completa di termocoppie, specificatamente prodotte per ogni tipo di utilizzo, per l'impiego nell'industria delle materie plastiche, per la misura nei processi industriali e nei forni con inserto intercambiabile, per la misura di temperatura di superfici fisse, per la misura di temperatura in applicazioni generali, ... Vai alla pagina del catalogo Termocoppie Delcon