Gli interruttori di sicurezza sono un prodotto ideale per il controllo di cancelli, protezioni, carter e di tutti quei ripari che proteggono parti pericolose di macchine senza inerzia. Costruiti con materiali robusti e con spessori maggiorati, questi interruttori di sicurezza sono studiati per sportelli pesanti ed ambienti gravosi.
Di facile installazione gli interruttori di sicurezza possono essere applicati a qualsiasi tipo di protezione (a cerniera, scorrevole o rimovibile). Inoltre, la possibilità di azionare l’interruttore solo con gli specifici azionatori, garantisce che la macchina possa essere rimessa in funzione solamente quando il riparo è stato richiuso.
Interruttori di sicurezza industriali
INTERRUTTORI DI SICUREZZA AD AZIONATORE SEPARATO
Questi dispositivi trovano la loro ideale collocazione nel controllo di cancelli, carter, protezioni e in generale di tutti quei ripari che proteggono parti pericolose di macchine senza inerzia. Di facile installazione possono essere applicati a qualsiasi tipo di protezione (a cerniera, scorrevole o rimovibile). Costruiti con materiali robusti e spessori maggiorati sono progettati per fornire la massima sicurezza operando con sportelli pesanti e in ambienti gravosi.
SENSORI DI SICUREZZA CON TECNOLOGIA RFID
Questi sensori risultano molto indicati per il controllo di protezioni e ripari di macchine senza inerzia consentendo al sistema nel quale vengono inseriti di raggiungere una categoria di sicurezza fino a SIL 3 secondo EN 62061, fino a PL e e categoria 4 secondo EN ISO 13849-1. L'impiego della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) garantisce un'elevata protezione contro possibili manomissioni grazie all’univocità del codice trasmesso dall’azionatore.
INTERRUTTORI DI SICUREZZA A CERNIERA
Questi dispositivi sono progettati in modo che l'interruttore elettrico sia completamente integrato nella cerniera meccanica tanto da risultare praticamente invisibile ad un occhio inesperto. Oltre ad essere un piacevole tocco estetico, questa struttura garantisce una maggiore sicurezza perché un prodotto difficilmente identificabile risulta naturalmente più difficile da manomettere. Il
montaggio posteriore senza viti in vista e la linea molto curata rendono l’interruttore perfettamente integrabile anche con i ripari di macchine dal design avanzato ed è quindi un meccanismo di dotazione perfetto per gli ambienti molto curati.
INTERRUTTORI DI SICUREZZA CON ELETTOMAGNETE AD AZIONATORE SEPARATO
Questi interruttori sono solitamente impiegati su macchine nelle quali la condizione di pericolo si protrae per un certo tempo anche dopo aver azionato il comando di arresto, come succede a causa dell’inerzia di parti meccaniche come pulegge o dischi sega, oppure per la presenza di parti in temperatura o in pressione. Si tratta di dispositivi molto usati anche per garantirsi il controllo delle protezioni della macchina permettendo l’apertura di alcuni ripari solo in determinate condizioni.