Cavi per termocoppie
I conduttori rigidi di compensazione sono prodotti in materiali sostitutivi e costituiti da leghe che non devono essere identiche alla termocoppia di riferimento. Vengono testati per temperature da 0 a 200 gradi centigradi per verifcare che le caratteristiche termoelettriche nel campo di temperature ammissibili per il cavo di compensazione siano ad essa identiche.
I cavi di estensione vengono prodotti con conduttori aventi la stessa struttura nominale della relativa termocoppia e testati per verificarne l'integrità nello stesso intervallo di quelli di compensazione.
Visto il gran numero di tipi utilizzati per l’estensione e la compensazione in campo internazionale, scegliere dei cavi per termocoppie non è affatto semplice e prevede di valutare attentamente le condizioni in cui saranno usati. Per identificare gli isolanti più opportuni è necessario quindi considerare le condizioni di lavoro e sceglierli, in base ai tipi di conduttori impiegati.
I cavi per termocoppie sono identificabili in base a sigle e colori, ma questi ultimi non sono standard e variano in base al mercato di riferimento (USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Europa); quindi consultare le tabelle esplicative è, per i non esperti, fondamentale per evitare di procurarsi i cavi sbagliati.
FR2DR: tipi di cavi di forma ovale isolati in PVC.
FG40G4: tipi di cavi di forma tonda isolati in gomma silicone.
FT2DT2H2: tipi di cavi di forma ovale isolati in fibra di vetro.
Le sigle dei cavi per termocoppie
I cavi di compensazione e di estensione isolati in PVC sono identificati dalle sigle: FR2DR • FR2DRA • FR2OR • FR2ORA • FR2OHR • FR2OH2R
I cavi di compensazione e di estensione isolati in fibra di vetro sono identificati dalla sigla: FT2DT2H2
I cavi di compensazione e di estensione isolati in gomma di silicone sono identificati dalle sigle: FG4OG4 – FG4OHG4
La nostra proposta di cavi compensati
La sezione del sito dedicata ai
cavi compensati per termocoppie presenta una vasta serie di prodotti, ognuno corredato dalla scheda tecnica di riferimento, con le indicazioni sulla sezione, la resistenza d'isolamento, le temperature di utilizzo e quant'altro possa interessare per scegliere il cavo adatto alle proprie necessità.
Visita la sezione dedicata ai cavi compensati per termocoppie Delcon.